Il cloud decentralizzato si basa su reti peer-to-peer e sulla tecnologia blockchain per fornire uno storage di dati avanzato, sicuro e resiliente.
Vediamo in dettaglio i suoi principi di funzionamento che stanno alla base anche della piattaforma Certiblok.
Reti peer-to-peer
In una rete P2P, i nodi (computer o dispositivi) comunicano direttamente tra loro senza bisogno di server centrali. Quando un nodo vuole scaricare/salvare un file, la richiesta viene inoltrata ad altri nodi collegati che possiedono quella risorsa. Il file verrà quindi scaricato simultaneamente da più peers in piccoli frammenti, accelerandone la diffusione.
Nel cloud decentralizzato, gli utenti mettono a disposizione parte della loro capacità di archiviazione formando una rete di storage condiviso. I file caricati vengono suddivisi in blocchi crittografati e memorizzati in modo casuale e anonimo su nodi diversi. Ciò rende quasi impossibile risalire alla locazione originale dei dati o alle connessioni tra nodi, aumentando la privacy e la sicurezza.
Blockchain e registri condivisi
La blockchain svolge un ruolo fondamentale. Essa registra in modo permanente, soggetto a crittografia, e condiviso da tutti i nodi della rete, tutte le transazioni che avvengono (caricamento/scaricamento file, pagamenti, ecc).
I blocchi che contengono transazioni vengono colletti in “catene” collegate criptograficamente tra loro in ordine cronologico. In questo modo modifiche arbitrarie risulterebbero incompatibili con la catena precedente, rendendo la blockchain un registro immutabile e trasparente.
Consensus distributed e smart contract
Per aggiungere un nuovo blocco valido alla catena è necessario il consenso della maggioranza della rete, tramite complessi meccanismi di proof-of-work. Ciò garantisce l’assenza di una autorità centralizzata e rende irrilevanti attacchi del 51%.
Gli smart contract, codice che replica logiche se-allora in blockchain, automatizzano lo scambio di risorse e pagamenti tra nodi, creando un ecosistema economico incentivante e solido.
Crittografia
Algoritmi simmetrici come AES-256 crittografano i payload delle transazioni e proteggono l’identità degli utenti grazie alla separazione tra chiavi pubbliche e private.
Tutto ciò rende il cloud decentralizzato estremamente resistente ad attacchi, manomissioni e censure, distribuendo i dati, il controllo e i benefici su una rete globale senza punti singoli di fallimento.
Compila adesso il form.
Verrai contattato e otterrai la versione Business gratuita per 30 giorni!
CERTIBLOK,
LA PIATTAFORMA DRM®
Document Relationship Management,
che rivoluziona il modo di gestire e condividere i documenti, anche quelli più riservati.
Semplifica il lavoro in team, gestisce le scadenze, ti collega con clienti, fornitori, consulenti ed enti ispettivi, garantendo la massima protezione del tuo patrimonio documentale attraverso il cloud decentralizzato e la tecnologia Blockchain.
Funzioni